Libri: come ho sfruttato lo spazio in casa

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:MY HOME
  • Commenti dell'articolo:1 commento
Da tempo volevo mostrarti come ho recuperato spazio in casa sistemando un buona parte dei miei libri, dai quali non riesco a separarmi. 
Le soluzioni preconfezionate non mi piacciono molto, preferisco prendermi più tempo, ma essere sicura che l’effetto finale sia quello più “vero” e che segua il mio stile.
Poi è arrivata l’idea. Ho sfruttato una zona difficile da arredare e abbellire: il pianerottolo delle scale interne.
E’ chiaro che sto parlando di scale private e non di scale comuni condominiali, che sono  soggette al regolamento condominiale.
Il vano scala di casa mia, è da sempre il mio cruccio.  E’ stato realizzato senza un minimo di studio e grazia, e ciò ha sempre reso vana ogni soluzione di miglioramento. L’idea di posizionare una pianta uno specchio o un vaso, come spesso mi capita di vedere, non mi ha mai esaltato.
La rampa parte dal piano terra e porta alla zona notte e l’area del pianerottolo è praticamente un “pozzo” perché il soffitto, in quel punto, supera i 4 metri (!).
La soluzione è arrivata pensando di utilizzare questo spazio come mini-libreria, attribuendogli così una funzione in più rispetto a quella di ambiente di passaggio.
 
Per fare ciò ho posizionato negli angoli esterni due micro librerie Ikea alte e strette in modo da limitare l’ingombro e non sottrarre spazio alle scale, e nello spazio rimasto ho inserito una stampa e la luce orientabile.
Il passaggio sulle scale non viene limitato dalla presenza delle piccole librerie e anche questa parte di casa ha acquisito un a sua funzione. Rimane poi da studiare una soluzione, probabilmente con il cartongesso, per ridurre l’altezza del vano scala,  limitare la dispersione inevitabile del calore e attutire i suoni che vengono inevitabilmente amplificati dall’altezza del soffitto.
 
Spero che questa soluzione ti sia piaciuta. Fammi sapere se ti sei trovata in una situazione simile alla mia e se ti piacerebbe replicare questa idea a casa tua.
 
Buono a sapersi: nei disegni tecnici viene sempre rappresentato il verso di salita delle scale.

Questo articolo ha un commento

  1. Alessandra

    Ottima soluzione! Ho sempre pensato che i vani scala siano perfetti per ospitare i libri 🙂

Lascia un commento