Very Peri: il colore Pantone 2022

Secondo Pantone, il colore del 2022 è Very Peri, mix di blu, viola e rosso, che lo rendono un colore vivace e gioioso.

Mostrando una spensierata sicurezza e un’audace curiosità che anima il nostro spirito creativo, il curioso e intrigante PANTONE 17-3938 Very Peri ci aiuta ad abbracciare questo alterato panorama di possibilità, aprendoci a una nuova visione mentre riscriviamo le nostre vite. Riaccendendo la gratitudine per alcune delle qualità che il blu rappresenta, integrato da una nuova prospettiva che risuona oggi, PANTONE 17-3938 Very Peri pone il futuro davanti a una nuova luce.

(pantone.com)

Il blu è un colore freddo e fa parte dei colori primari. Produce un effetto altamente calmante, capace di rallentare la frequenza del battito cardiaco e la respirazione. Concorre ad abbassare la pressione sanguigna rilassando il corpo e allontanando il senso di ansia.

Il viola è anch’esso un colore freddo. E’ un colore secondario che deriva dall’unione dei colori primari blu e rosso. In cromoterapia, come il blu, ha la capacità di rallentare il battito cardiaco e infondere la calma. E’ un colore che richiama la magia e il mistero ma anche la spiritualità e la regalità. Miscelato al rosso acquista energia, stimola le emozioni ed aumenta il coraggio.

Quali sono gli abbinamenti migliori

Personalmente trovo che Very Peri si abbini bene alla gamma dei grigi chiari e ai marroni-tortora. Oppure ai toni caldi con base corallo o rosa con i quali si esprime al meglio. Ho creato alcune palette di riferimento mentre sul sito  sito pantone se ne trovano altre da cui trarre ispirazione, oppure accedere alla sezione dedicata dove è possibile crearne di personali.

Queste quelle che ho realizzato:

Come inserire Very Peri in casa

Veri Peri è un colore che si inserisce perfettamente nella camera da letto, nel soggiorno, ma anche nell’ingresso. Nei vari ambienti della casa, può essere utilizzato per creare un punto focale, su una parete o in una nicchia per esempio, oppure usato, con una base neutra, mediante gli accessori o complementi di arredo, in ogni caso l’ambiente acquisterà carattere ed energia. 

Condividi questo contenuto...
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Lascia un commento