Very Peri: il colore Pantone 2022

Secondo Pantone, il colore del 2022 è Very Peri, mix di blu, viola e rosso, che lo rendono un colore vivace e gioioso.

Mostrando una spensierata sicurezza e un’audace curiosità che anima il nostro spirito creativo, il curioso e intrigante PANTONE 17-3938 Very Peri ci aiuta ad abbracciare questo alterato panorama di possibilità, aprendoci a una nuova visione mentre riscriviamo le nostre vite. Riaccendendo la gratitudine per alcune delle qualità che il blu rappresenta, integrato da una nuova prospettiva che risuona oggi, PANTONE 17-3938 Very Peri pone il futuro davanti a una nuova luce.

(pantone.com)

Il blu è un colore freddo e fa parte dei colori primari. Produce un effetto altamente calmante, capace di rallentare la frequenza del battito cardiaco e la respirazione. Concorre ad abbassare la pressione sanguigna rilassando il corpo e allontanando il senso di ansia.

Il viola è anch’esso un colore freddo. E’ un colore secondario che deriva dall’unione dei colori primari blu e rosso. In cromoterapia, come il blu, ha la capacità di rallentare il battito cardiaco e infondere la calma. E’ un colore che richiama la magia e il mistero ma anche la spiritualità e la regalità. Miscelato al rosso acquista energia, stimola le emozioni ed aumenta il coraggio.

Quali sono gli abbinamenti migliori

Personalmente trovo che Very Peri si abbini bene alla gamma dei grigi chiari e ai marroni-tortora. Oppure ai toni caldi con base corallo o rosa con i quali si esprime al meglio. Ho creato alcune palette di riferimento mentre sul sito  sito pantone se ne trovano altre da cui trarre ispirazione, oppure accedere alla sezione dedicata dove è possibile crearne di personali.

Queste quelle che ho realizzato:

Come inserire Very Peri in casa

Veri Peri è un colore che si inserisce perfettamente nella camera da letto, nel soggiorno, ma anche nell’ingresso. Nei vari ambienti della casa, può essere utilizzato per creare un punto focale, su una parete o in una nicchia per esempio, oppure usato, con una base neutra, mediante gli accessori o complementi di arredo, in ogni caso l’ambiente acquisterà carattere ed energia. 

Lascia un commento