Viva Magenta: il colore Pantone 2023

Puntuale come sempre è uscito a dicembre il colore Pantone 2023. Viva Magenta (18-1750) che vibra di vivacità e rigore.

Viva Magenta è una tonalità compenetrata nella natura che discende dalla famiglia dei rossi; trasmette un nuovo segnale di forza, e infonde gioia e ottimismo.

Secondo le parole di Leatrice Eiseman, direttore esecutivo, Pantone Color Institute Viva Magenta “è potente e stimolante. È un nuovo rosso animato che si crogiola nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di sé senza ritegno, un’ombra elettrizzante e senza confini che si manifesta come una dichiarazione di spicco. PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti”

Una tonalità non convenzionale

Viva Magenta 18-750, risuona di vivacità e vigore, è coraggioso e senza paura.

È un rosso vivo che si delizia nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di sé senza pudore. Viva Magenta è un colore ibrido in equilibrio tra caldo e freddo

“Nel processo di selezione del colore dell’anno di quest’anno, Pantone ha osservato un accresciuto apprezzamento e consapevolezza della natura rappresentata da innumerevoli tendenze dello stile di vita. Stiamo incorporando più cose viventi nelle nostre case, come piante, fiori, pareti viventi e spazi esterni rigeneranti. Stiamo trovando un nuovo divertimento nei viaggi, negli sport e nelle attività ricreative all’aperto dopo aver interrotto queste attività durante la pandemia. Siamo più attenti a proteggere i nostri corpi a causa delle crisi di salute pubblica: cerchiamo di applicare e ingerire ingredienti affidabili e vivificanti. Tutte queste tendenze dello stile di vita parlano della cordialità delle forze naturali.

Le origini organiche di Viva Magenta provengono dallo scarabeo cocciniglia. Questo insetto produce colorante carminio, uno dei più preziosi, forti e brillanti della famiglia dei coloranti naturali. Il tono rosso di Viva Magenta ci collega alla materia originale, assorbendoci con un segnale primordiale di forza.

Il colore dell’anno 2023 fonde la ricchezza, il calore e la forza delle materie naturali con gli orizzonti ricchi e aperti del mondo digitale. Il risultato è una sfumatura di rosso che amplia i nostri orizzonti di autenticità. Il metaverso crea nuove opportunità per noi di esprimerci e la cruda forza d’animo di Viva Magenta ci ispira a farlo con fiducia e coraggio.” Pantone.com

Come utilizzare Viva Magenta

Per i progetti più audaci si può sfruttare tutta la potenza del colore dell’anno in un divano in velluto o una parete d’accento. Chi desidera ambienti più neutri può inserirla come tocco di colore, quindi  come un punto luce, un grafica, accessori e decorazioni puntuali. Ecco qualche spunto.

MP-tessuto
Sbordoni
Covet House
Lampada PINS - Marioni

Lascia un commento