Iris Ceramica presenta Thékè, una nuova dimensione espressiva della ceramica

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:TENDENZE
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Iris Ceramica presenta Thékè, un ambizioso progetto che utilizza gres porcellanato e semigres per pavimenti e rivestimenti. In questo progetto, il marchio esplora, intreccia e ridefinisce linguaggi e materiali al fine di creare nuovi approcci e ispirazioni nel campo del design. Le influenze provengono da elementi tradizionali come tappeti (Trame), pietre (Ardesia Silver, Ceppo Vulcanico e Bronzite), metalli (Acciaio), legni (Tarsie) e ceramica artigianale (Tempere), che vengono reinterpretati e trasformati in una raccolta di materiali con un forte impatto sensoriale.

In questo progetto, la natura si fonde con la tecnologia, l’artigianato si sposa con l’industria, e la tradizione si mescola all’innovazione. Questa straordinaria combinazione dà vita a Thékè, un progetto che offre superfici ceramiche con un alto potenziale di combinazione. Si tratta di una sinfonia di ispirazioni, stratificazioni e sensazioni mai sperimentate prima, rese possibili dalla tecnologia di ultima generazione chiamata Sinkcera. Questa tecnologia sincronizza in modo impeccabile il movimento della superficie con l’immagine, risultando in una materia tridimensionale che vive e cambia, con giochi di luce e ombra in continua evoluzione e la capacità di offrire emozionanti sensazioni tattili.

Thékè: trame

Le trame di preziosi tappeti ispirano la concezione di superfici in gres porcellanato, adornate con ornamenti e motivi che incarnano una visione moderna dell’arte dell’interior decoration. Qui, fili intrecciati e fasce di tessuto varie emergono sulla materia con creatività e ricchezza di dettagli, creando schemi che spaziano da temi botanici e damascati a disegni ottici e geometrici. Tra queste, Trame Jacquard e Trame Orientale evocano il fascino dei tessuti lavorati a mano, intonando armoniosamente ornamenti stilizzati e toni neutri. Trame Camouflage, invece, offre una reinterpretazione dell’effetto mimetico, bilanciando l’elemento figurativo e astratto con forme sovrapposte dai contorni sfumati. Infine, Trame Caleidoscopio introduce una varietà di strutture simmetriche che mutano in modo imprevedibile, senza mai ripetersi.

Queste proposte sono disponibili nel formato 120×120 cm, e catturano l’attenzione con un impatto scenico straordinario, elevando il design degli interni di pavimenti e pareti in progetti dedicati a celebrare un’estetica elegante. Questi design si completano armoniosamente tra loro, e possono essere accoppiati con i fondi Trame Perla e Trame Taupe, disponibili in formati da 120×120 cm, 120×60 cm e 60×60 cm.

Thékè: pietre

Nella collezione Thékè, vengono evocate le diverse forme delle pietre naturali in tre superfici con una forte personalità che mescola elementi del passato e del presente, cura dei dettagli e imperfezioni deliberate. Queste pietre naturali assumono una nuova identità, conferendo agli spazi un carattere contemporaneo e autentico. La Ardesia Silver presenta una superficie scagliosa con stratificazioni in varie tonalità di grigio scuro, mentre il Ceppo Vulcanico è un materiale composito che unisce frammenti di marmo naturale e pigmenti, creando un aspetto decorativo unico, simile a costellazioni. Infine, la Bronzite si distingue per la sua particolare gamma di colori, che va dal rosso ferroso al nero, fino a tonalità più chiare e dorate.

Questi materiali sono disponibili nei formati di 120×120 cm, 120×60 cm e 60×60 cm, e la finitura Naturale restituisce immediatamente la bellezza autentica delle pietre di ispirazione.

Thékè: tarsie

Le proposte di Thékè proseguono con una selezione di pregiati blend di essenze lignee ispirate alla tradizione artigianale dell’intarsio, mirando a riprodurre fedelmente i dettagli visivi e tattili dei materiali naturali originali. La serie include raffinati design come Tarsie Rovere, Tarsie Palissandro e Tarsie Noce, che conferiscono alle superfici ceramiche delle striature e delle sfumature che spaziano dai toni caldi del miele e dell’ambra a quelli più contemporanei del bruno-grigio. La collezione Thékè Tarsie, disponibile nel formato 150×25 cm con finitura naturale, è stata progettata per rivestire pareti e pavimenti, aggiungendo un tocco di ricercatezza, eleganza e realismo a qualsiasi ambiente, sia residenziale che contract, per creare spazi accoglienti e confortevoli nel quotidiano.

Thékè: acciaio

Dietro a Thékè Acciaio si nascondono le influenze delle ambientazioni industriali e urbane, caratterizzate da un’estetica grezza e cromie mutevoli che richiamano le trasformazioni causate dall’ossidazione e dalle lavorazioni dei metalli. Questi effetti si manifestano sulle superfici Corten, Verderame e Brunito, dove le sfumature iridescenti e le trame ruvide sono accentuate dalla finitura cromata, evidenziando le tipiche variazioni di luce dell’acciaio. La grande dimensione di 270×120 cm contribuisce a valorizzare l’espressività e la bellezza enigmatica di Thékē Acciaio.

Thékè: tempere

Il progetto Thékē si conclude con Tempere, una collezione di rivestimenti in semigres che riporta in vita il fascino e l’artigianalità della ceramica fatta a mano, creando un connubio tra tradizione e contemporaneità. Questa serie evoca atmosfere d’altri tempi, con superfici caratterizzate da irregolarità, puntinature e variazioni grafiche accentuate dalla finitura lucida. Una vasta gamma di colori offre infinite possibilità creative, consentendo di combinare i 10 colori disponibili in modi nuovi e affascinanti, sia in tonalità calde che fredde. Con il formato di 30×7,5 cm, è possibile scegliere tra diverse disposizioni – dritta, diagonale, a lisca di pesce o a correre – per creare progetti d’interni unici ed esclusivi.

Lascia un commento