Home staging: come valorizzare gli ambienti

Parliamo ancora di home staging.
Nel primo post dedicato all’argomento abbiamo spiegato cosa è l’home staging e quali sono le attività da mettere in atto per preparare al meglio la casa e presentarla agli acquirenti.
 
Che si parli di ingresso, cucina, bagno oppure del terrazzo,  per ogni ambiente, angolo o disimpegno dovremo cercarne il potenziale; può essere la qualità della luce naturale, l’ampiezza del locale, un pavimento pregiato, una particolare soluzione di arredamento.
 
Prendiamo come esempio l’ ingresso che rappresenta il biglietto da visita della casa Se è privo di una fonte di luce naturale, il consiglio è quello  di lavorare su questo aspetto rivedendo i colori delle pareti e studiando una buona illuminazione artificiale. L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell’instaurare un’atmosfera accogliente. Consideriamo l’uso di lampade da tavolo, applique o faretti discreti che mettano in risalto i tratti distintivi dell’ambiente. Se le dimensioni dell’ingresso sono contenute, inserire specchi permette di ampliare visivamente lo spazio e riflettere la luce, creando un ambiente più luminoso e arioso. Collocare uno specchio di dimensioni adeguate in posizione strategica contribuirà a raggiungere questo effetto.
 
Se la metratura lo consente è indicato prevedere l’inserimento di un mobile o alcuni contenitori per riporre chiavi, borse, cellulare. Gli elementi di arredo dell’ingresso devono unire eleganza e funzionalità e  andranno scelti con cura mobili come consolle o credenze, in modo da offrire spazio per riporre oggetti essenziali.
 
Accessori e decorazioni avranno un filo conduttore, il materiale, il colore  preferito, l’importante è che ci sia continuità stilistica. 
La scelta dei colori per le pareti, arredi e decorazioni sarà basata su tonalità che evocano calore ed eleganza. Colori neutri o tonalità raffinate contribuiranno a creare un’atmosfera sofisticata.
Quadri, stampe o opere d’arte selezionate con cura possono aggiungere personalità e carattere all’ingresso, integrandosi armoniosamente con lo stile della casa.
 
Infine, un ingresso ben curato trasmette un senso di ordine e pulizia. E’ quindi indispensabile rimuovere oggetti non necessari e mantenere l’area ordinata in modo costante.
Per tutti gli altri ambienti della casa valgono comunque le stesse regole. Gli spazi devono essere armoniosi, ordinati e privi di oggetti  superflui.
 
In generale potrebbe essere utile cambiare disposizione agli arredi, aggiungere un quadro, oppure inserire un particolare punto luce. Gli arredi dovranno essere organizzati in modo da rendere fluido il passaggio e mostrare le dimensioni e le potenzialità di ogni stanza, in modo  che venga catturata l’immaginazione dei potenziali acquirenti.
 
Anche l’uso di elementi naturali come piante o fiori può aggiungere vita e vitalità agli ambienti. Sceglieremo quindi una vegetazione appropriata che richiami il design complessivo della casa.
 
Rinfrescare gli ambienti con la tinteggiatura ha il pregio di far cambiare velocemente aspetto ad una stanza, oppure enfatizzare una nicchia o un pilastro a vista, potrà dare carattere all’intero ambiente.
 
E’ infine importante considerare il pubblico tenendo presente il mercato di riferimento. Ad esempio, se la casa è adatta a famiglie, potranno essere creati spazi funzionali e accoglienti per i bambini.

Per un consiglio professionale puoi scegliere subito di farti aiutare scrivendo a progetti@studiomag.it o chiamando il 3382264687 siamo a tua disposizione per guidarti attraverso ogni fase di questo processo, garantendo le aspettative dei potenziali acquirenti.

Lascia un commento