COME FAR SEMBRARE UNA STANZA PIÙ GRANDE

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:HOME DECOR
  • Commenti dell'articolo:2 commenti
Nella fase di progettazione di un ambiente è possibile creare illusioni ottiche che hanno l’abilità di guidare o persino ingannare l’occhio umano, creando effetti capaci di ingrandire o rimpicciolire gli spazi, nonché di nascondere o enfatizzare particolari aspetti.
 
Bastano pochi accorgimenti per dare l’idea di grandezza e di profondità ad una stanza.
 
La scelta del colore delle pareti può avere un impatto significativo sulla percezione dello spazio. Il primo consiglio quindi è quello di scegliere colori chiari per le pareti.  I colori chiari, come il bianco, il beige e il grigio chiaro, riflettono la luce e fanno sembrare le pareti più lontane. Utilizzare una palette di colori neutri per le pareti crea una sensazione di apertura e luminosità nella stanza.
 
Se inoltre la sensazione è quella di avere un soffitto troppo basso, occorre intervenire per riportare le giuste proporzioni. In questo caso può essere sufficiente  alzare le tende posizionando il bastone poco sotto il soffitto, e allungare la stoffa fino quasi a toccare terra.
 
 
 
 
 
Oppure utilizzare sulle pareti linee verticali, che posso essere realizzate tramite pittura, carte da parati o listelli di legno.
 
Si può dare invece profondità al locale, dipingendo con una tinta scura una sola parete, creando nel contempo anche un effetto decorativo.
 
Le righe allargano, quindi potrebbe essere utile utilizzarle in locali stretti, come corridoi,
Un’ulteriore strategia per far sembrare un stanza più grande può essere quella di scegliere colori simili per pareti e tendaggi e realizzare quest’ultimi in materiali leggeri.
Infine, anche gli arredi devono essere scelti con cura. Bisogna prediligere mobili che siano versatili e funzionali. Ad esempio, un divano con spazio di archiviazione incorporato o un tavolino con ripiani possono aiutarti a liberare spazio prezioso, perciò sono da evitare mobili voluminosi che sovraccarichino la stanza; sono da preferire quelli dalla struttura leggera. I mobili trasparenti in acrilico o vetro possono rendere una stanza visivamente più aperta poiché non ostacolano la vista attraverso di essi.


Scopri di più da Studiomag Interior Design

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Lu

    grazie degli ottimi consigli!

  2. Guja

    Grazie Lu, mi fa piacere che il post ti sia piaciuto.
    A presto,
    Guja

Lascia un commento