Questo post nasce “grazie” (leggermente sarcastico) al caldo di questi giorni. Mi sono svegliata con una immagine nella mente che mi ha riportato indietro a molti estati fa, quando ho passato le vacanze in Grecia. Di quel periodo, è sempre vivo il ricordo del netto contrasto tra il blu del mare e il bianco delle costruzioni.
Il blu è il colore che trasmette armonia, equilibrio, calma, dona senso di pace, di serenità. Pensa che ha addirittura la capacità di regolarizzare la frequenza cardiaca.
Il bianco rappresenta la purezza, la pulizia, la voglia di cambiamento.
Immaginiamo adesso l’unione di questi due colori, nelle loro infinite sfumature e tonalità, leggere e delicate, accostate ad accessori e arredi che richiamano il mondo marino. Il gioco è fatto! Lo stile Coastal sta per essere scoperto
COLORI
Chiari, quindi il bianco, il blu nelle sue tonalità più delicate, quindi azzurro e celeste, i grigi declinati nei toni più caldi della corda e della sabbia.
MATERIALI
Per i mobili, legno bianco come sbiancato e levigato dal mare, a ricordare uno stille shabby rubato al mondo marino. Per gli accessori e i complementi, scegli legno, rattan, vimini, cotone, juta.
ACCESSORI
In stile puramente marino; via libera a conchiglie, stelle marine, corde, Oppure di recupero come lanterne, velieri, oggetti creati con legno di recupero
PATTERN
Righe, righe, righe, ma anche corallo, conchiglie, barche, carte nautiche…
Lo stile Coastal è perfetto per le case al mare, ma può essere ricreato anche in città durante la stagione estiva. Puntare sugli accessori è una strategia ideale, poiché possono essere facilmente sostituiti nella stagione fredda, permettendo alla casa di adattarsi al ritmo delle stagioni.
Scopri di più da Studiomag Interior Design
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.