Stile scandinavo per il tuo home office

Ebbene, settembre è arrivato, e siamo ormai in molti ad aver ripreso il lavoro.
Anche tu senti la malinconia delle vacanze, delle giornate lente e senza orari?
Per superare l’ansia da rientro (che subisco anche io), un trucchetto è dedicare un pò di tempo ad organizzare l’home office.
 
Il mood che ho scelto è tutto declinato allo stile scandinavo, caratterizzato da colori naturali, delicati, forme lineari e minimal look. Perfetto per favorire la concentrazione e non avere distrazioni.
 
Creare un spazio di lavoro rilassante e intimo è essenziale e quello che emerge da queste proposte è una atmosfera delicata che genera calma.
img 1 2 3 4
 

Come vedi, i colori chiari sono protagonisti, ma se ti piacciono toni più accesi, puoi utilizzarli per i dettagli.
I piani di lavoro sono semplici, minimali, con tutto il necessario a portata di mano. Realizzati con pochi elementi che puoi replicare tu stessa (qui trovi un tutorial, è in spagnolo ma si comprende benissimo).

Se vuoi ricreare queste atmosfere,  ecco i punti principali da seguire:

COLORI: chiari e neutri per le pareti. Se vuoi un tocco originale puoi scegliere di trattare porzioni di parete con colori diversi o con carta da parati. Il risultato sarà d’effetto, vedi un esempio nella prima figura.

PALETTE COLORI: è importante sceglierla e rimanere fedele ad essa; due colori massimo tre sono più che sufficienti.

DIY: realizza tu stessa il tuo piano di appoggio con cavalletti e cassettiere. Così tieni sotto controllo il budget e cosa importante, personalizzi il tuo spazio in funzione delle tue esigenze e del tuo stile.

ACCESSORI: pochi ma indispensabili, non c’è cosa peggiore di quella di avere uno spazio di lavoro disordinato. Sceglili pratici e capienti che ti permettono di trovare subito quello di cui hai bisogno.

ILLUMINAZIONE: è importantissima, soprattutto se utilizzi il Pc a lungo. Quella naturale ovviamente è la migliore, ma quando è insufficiente e comunque diminuisce nell’arco della giornata, scegli lampade adatte e non dimenticare quella da tavolo.

Per finire il mio consiglio: tieni vicini a te una piantina per purificare l’aria e portare un pò di allegria, puoi scegliere una pilea (come ho fatto io) o una orchidea ma anche le piantine grasse o le succulente.

Adesso tocca a te. Hai già realizzato la tua postazione o devi ancora pensarci? Fammelo sapere nei commenti qui sotto e se hai bisogno di una consulenza , scrivimi!

Lascia un commento