COME TRASCORRERE UN NATALE HYGGE

Qual è il periodo migliore per sperimentare l’Hygge se non questo? Quindi se stai pensando di avvicinarti a questa filosofia di vita, Natale è il momento più indicato per portarlo dentro casa.

Ma prima di tutto, cos’è l’Hygge? Ne hai sentito parlare? Se ancora non sai di cosa si tratta, l’Hygge non è altro che uno stile di vita, che vede le sue origini in Danimarca, il cui obiettivo è quello di concentrarsi sulle cose semplici per allontanare lo stress quotidiano e ritrovare momenti di convivialità in famiglia e con gli amici, passando quindi del tempo di qualità. Non a caso i danesi risultano le persone più felici del mondo e l’Hygge rappresenta il loro modo di vivere fatto di familiarità e intimità. Ne ho parlato in questo post lo scorso anno proprio in questo periodo.

E visto che questo modo di vivere può fare senz’altro bene anche a noi, ho pensato di mettere insieme un po’ di idee per trasformare l’atmosfera natalizia in una atmosfera natalizia Hygge.

LE REGOLE DA SEGUIRE PER VIVERE UN NATALE HYGGE

Crea un nido

Utilizza cuscini e coperte sofficissime dove passare le serate guardando un film o leggendo un libro. Se hai bambini, approfitta di questo periodo per accoccolarti sul divano con loro gustandoti un classico del Natale.

Circondati di candele

Le candele sono perfette per scaldare l’ambiente con la loro luce delicata e tenue; se vuoi puoi sceglierle con una profumazione speziata perfetta per questo periodo.

Crea decorazioni con le tue mani

Per realizzarle, utilizza del materiale di recupero e poi usale per decorare un albero dallo stile minimalista in stile scandistyle (se vuoi qualche idea per l’albero di natale leggi questo post).

Quest’anno ho preparato un mini paesaggio utilizzando pezzetti di legno sagomati a forma di casette e decorati a stencil. Ho realizzato gli alberelli con corteccia e foglie di una pigna, fissati con la colla a caldo ai coni di polistirolo.

decorazioni_natale_fai_da_te_in_legno

Cuoci dei biscotti

Sono perfetti quelli di pastafrola che puoi decorare con glassa di zucchero. Assaporali con tazze fumanti di cioccolata o tisane. Meglio se in compagnia perché è proprio qui che si racchiude il segreto dell’hygge; stare insieme.

Aggiungi musica di sottofondo

Che sia calda e avvolgente e che accompagni i tuoi pomeriggi al rientro a casa. Io ascolto Soft Christmas su spotify, la adoro.

Rallenta

Approfitta di questo periodo, per non farti travolgere dalla fretta, eventualmente pianificando gli impegni per non affannarti e non ridurre tutto ad una corsa ai regali.

Questo è solo un piccolo elenco di cose che puoi fare per vivere il periodo più magico dell’anno. Ti invito ad aggiungerne altre nei commenti, magari che hai già sperimentato e hai visto che funzionano.

Condividi questo contenuto...
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Lascia un commento