Come arredare il bagno in stile retrò

Ci sono stili che non tramontano mai, che non passano mai di moda. Uno di questi è lo stile retrò che si colloca negli anni 30 del secolo scorso ed è caratterizzato dall’uso di forme geometriche, simmetrie, combinazioni cromatiche nette, pattern ripetuti, tutto ciò in netto contrasto con i motivi curvi e floreali che avevano contraddistinto la precedente art Nouveau.

É uno stile che si inserisce perfettamente in ogni contesto; dona carattere ad ambienti classici e crea invece un contrasto interessante con quelli moderni.

MA QUALI SONO I DETTAGLI SU CUI PUNTARE, I COLORI DA SCEGLIERE E I MATERIALI PER DARE UNO STILE RETRÒ AL BAGNO? VEDIAMOLI INSIEME.

COLORI: come detto, lo stile retrò utilizza cromie forti, con confini netti. Per ricreare la giusta atmosfera, il connubio perfetto è tra bianco e nero, ma sono ottimi anche abbinamenti più delicati che vedono l’utilizzo del rosa tenue o del verde.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI: l’uso delle piastrelle per pavimento e rivestimento segue le regole dello stile, utilizzando forme o decori geometrici, dai forti contrasti cromatici. Per le pareti si possono utilizzare piastrelle diamantate per creare forme monocromatiche che permettono di far risaltare le caratteristiche dei rivestimenti a terra, per i quali sono perfette forme quadrate o esagonal

SANITARI: per quanto riguarda i sanitari, le possibilità di scelta sono pressoché infinite. Ormai ogni casa produttrice inserisce all’interno dei propri cataloghi una o più linee dedicate al retrò, forme quadrate e geometriche abbinate a rubinetterie classiche.

Se lo spazio lo permette, l‘elemento principe di una bagno in stile retrò è la sicuramente la vasca free standing con piedini in metallo.

ACCESSORI: Per gli accessori, come specchi e oggettistica varia, consiglio un bel giro per mercatini vintage. Gli specchi più indicati avranno forme squadrate, esagonali, oppure ovali.

PUNTI LUCE: anche per questo aspetto, consiglio di scovare pezzi unici nei mercatini di antiquariato. Ottime le applique per illuminare la zona specchio e un lampadario a sospensione per il centro della stanza, perfetti in vetro sabbiato.

Infine, per completare l’arredamento e dare quel tocco finale e romantico sono da preferire tessuti in lino e cotone, rigorosamente bianchi o con variazioni panna, dalle linee pulite.

Se adori questo stile e vuoi ricrealo per la tua stanza da bagno, questo è il link alla galleria che ho creato su Pinterest da cui puoi trarre ispirazione. Se invece hai già le idee chiare e vuoi iniziare con  i lavori di restyling, oppure hai domande specifiche, contattami qui.

Lascia un commento