Avere un giardino può essere una scelta gratificante e appagante; siamo tutti consapevoli dell’importanza della natura e di quanto possa influire sul nostro benessere psicologico e fisico. Un giardino può essere un’ottima risposta a queste esigenze, in quanto ci permette di entrare in contatto con la natura e di godere dei suoi benefici direttamente dal nostro spazio esterno, dove potersi rilassare e godere del proprio tempo libero, lontani dallo stress della vita quotidiana.
Indipendentemente dalle dimensioni del vostro spazio esterno, un giardino può essere creato in modo da adattarsi alle vostre esigenze e ai vostri gusti personali. Che si tratti di un giardino fiorito, di un orto o di un giardino zen, ci sono infinite possibilità di creare uno spazio verde che rispecchi la personalità e lo stile di vita di ognuno.
Dividere lo spazio del giardino in aree funzionali
La prima cosa da valutare per un buon progetto, indipendentemente dallo stile scelto, è verificare la quantità di spazio a disposizione in modo da scegliere arredi proporzionati ad esso.
La chiave per realizzare un giardino minimalista è mantenere tutto simmetrico ed equilibrato, creando aree funzionali distinte (per esempio un’area per pranzare e una per il relax) che migliorano la fruizione e massimizzano lo spazio.
Quali arredi e accessori scegliere per un giardino in stile minimalista
Gli arredi e i complementi più indicati da inserire nel giardino minimalista hanno un design semplice dalle linee pulite e lineari senza ornamenti eccessivi. Per un giardino dallo stile minimal la regola è less is more.
Si possono inserire panche e sedie in metallo o legno alle quali abbinare cuscini dalle linee semplici e geometriche, arricchite da sottili tocchi di decorazione con fioriere in cemento e decorazioni minimaliste. In ogni caso sono da preferire arredi di buona qualità e con una buona resistenza agli agenti atmosferici.
Quali colori scegliere per un giardino minimalista
I colori e materiali più adatti ad arredare un giardino minimalista sono quelli neutri come il bianco, il nero e il grigio, oltre ai toni naturali come il beige e il verde.
In termini di materiali , la scelta migliore ricade sulle strutture in cemento, metallo o legno che si adattano bene al design minimalista.
Per quanto riguarda gli arredi, sono da preferire quelli di buona qualità e con una buona resistenza agli agenti atmosferici.
Infine, è bene non sottovalutare lo studio dell’illuminazione che deve essere definita da un buon progetto illuminotecnico . I punti luce che saranno inseriti, riprenderanno lo stile generale con linee pulite ed essenziali). Solo così gli spazi acquisteranno la giusta atmosfera durante la sera, ma saranno impreziositi anche nelle ore diurne.
Per concludere, la chiave di questo stile è la semplicità; è sufficiente scegliere pochi elementi essenziali e focalizzarsi sulla funzionalità. Optare per piante dai colori neutri, come il verde e il bianco, e per materiali come la pietra e il legno, ricordando che minimalismo non significa privarsi di comfort, ma piuttosto creare uno spazio armonioso ed elegante.
Scopri di più da Studiomag Interior Design
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.