Bianco&azzurro per la camera da letto

La settimana scorsa ho iniziato a lavorare ad un progetto di relooking
che interessa un appartamento con uno stile rustico molto accentuato, caratterizzato da solai con travi in legno molto scuro e finestre piccole che rende i locali poco luminosi e opprimenti. Proprio per questo motivo, i proprietari mi hanno chiesto di intervenire per portare luminosità e cambiare stile alla loro casa.

La prima cosa da fare è studiare con attenzione i colori.
La palette che ho scelto prevede quindi toni chiari e tenui per dare la sensazione di luminosità e per alleggerire gli ambienti.
Le pareti saranno trattate con un “bianco sporco” come colore base; mentre per definire gli spazi applicherò la carta da parati solo in determinate aree.  L’idea in più è quella di intervenire anche sui soffitti, tinteggiando le travi e le pianelle con lo stesso colore delle pareti in modo da allargare visivamente gli spazi.
Questa che vedi è la scelta cromatica da cui sono partita e intorno alla quale ruotano i passaggi successivi per quanto riguarda la ricerca dei mobili, dei tessuti e degli accessori.

Un grigio caldo (#1) per i tessuti e gli arredi, un bianco sporco (#2) per le pareti e il soffitto, un rosa cipria (#3) e un celeste polvere (#4) per gli accessori e gli imbottiti.

Questa che segue è la concept board che ho realizzato, in questo caso, per la camera. Il letto attuale è in metallo nero, mentre io ho scelto questo in tessuto, al quale abbino due tavolini in metallo di un colore grigio/blu polvere. Sulla parete dietro il letto applicherò una carta da parati dalla grafica leggera.
Le fredde giornate di questo periodo mi hanno ispirato dei tessili caldi e soffici, come i cuscini e il plaid.
Infine ho pensato di inserire degli accessori neutri come l’abat-jour, la sveglia e i piccoli contenitori in cartone.


Presto posterò altri aggiornamenti; intanto, se vuoi, puoi commentare qui sotto o sulla mia pagina facebook, per dirmi cosa ne pensi, oppure se hai domande o curiosità.


Scopri di più da Studiomag Interior Design

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento