Come inserire un angolo green nel bagno

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:HOME DECOR
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

La stanza da bagno è un luogo intimo e personale all’interno di una casa; l’utilizzo di piante per decorarla è un’aggiunta raffinata e salutare a qualsiasi stile di arredamento. Non solo migliorano l’aspetto dell’ambiente, ma contribuiscono anche al benessere generale attraverso la purificazione dell’aria e la creazione di un’atmosfera rilassante.

Benefici delle piante nel bagno

Oltre a migliorare l’aspetto generale della stanza da bagno, l’introduzione di piante in questo ambiente offre numerosi vantaggi:

  1. Purificazione dell’aria : le piante possono assorbire e rimuovere sostanze nocive dall’aria, rendendo il bagno un luogo più salubre.

  2. Umidificazione naturale : molte piante rilasciano umidità nell’aria attraverso il processo di traspirazione, aiutando a mantenere un livello di umidità ottimale nell’ambiente.

  3. Riduzione dello stress : la presenza di piante può contribuire a ridurre il livello di stress e promuovere il relax durante il tempo trascorso in bagno.

  4. Estetica : Le piante aggiungono una nota di colore e vivacità all’ambiente, creando una sensazione di calma e benessere.

Scegliere le piante in base allo stile scelto

L’arredamento della stanza da bagno può variare notevolmente in base allo stile scelto, ma qualunque sia, le piante possono essere integrate con successo.

Per uno stile tropicale si può optare per piante come la palma, l‘orchidea, felcibambù. Queste piante aggiungono creano una sensazione di oasi in casa. Un’altra opzione in questo stile è l’uso di piante aeree, come la Tillandsia, che richiedono poco spazio e si possono appenderle al soffitto o alle pareti.

Per uno stile più pulito e minimalista si possono scegliere piante con foglie piccole e tonalità neutre. Le piante grasse o le sansevierie sono ottime opzioni per questo scopo.

In un bagno dallo stile rustico o naturale si possono utilizzare piante aromatiche come la lavanda o il rosmarino. Queste piante non solo aggiungono un tocco di verde, ma diffondono anche fragranze fresche e rilassanti. Posizionarle in vasi di terracotta o cestini di vimini può aggiungere un tocco di calore e comfort.

Il look boho-chic è caratterizzato da una miscela di colori, texture e motivi. Nella stanza da bagno, si possono utilizzare piante come il papiro e la calathea, che presentano foglie con motivi intricati e accattivanti. Combinandoli con tessuti colorati, tappeti e specchi ornamentali, è possibile creare un’atmosfera bohémien unica.

Quali sono le piante ideali per il bagno

Non tutte le piante sono adatte per il bagno, dato che le condizioni in questo ambiente possono variare. Le piante ideali per la stanza da bagno devono tollerare temperature più elevate e umidità costante. Ecco alcune delle migliori opzioni:

  1. Sansevieria : Questa pianta robusta, conosciuta anche come “spada di San Giorgio,” è estremamente resistente e richiede poche cure. Si adatta bene alle condizioni del bagno.

  2. Orchidea : Le orchidee sono piante eleganti e adattabili che possono prosperare in un bagno con una buona luce diffusa.

  3. Bambù fortunato : Questa pianta porta fortuna è adatta all’ambiente umido del bagno e aggiunge un tocco di zen alla stanza.

  4. Filodendro : Il filodendro è un’altra pianta da interni popolare che cresce bene in condizioni di umidità moderata.

  5. Piante grasse : Le piante grasse, come l’aloe vera o l’echeveria, sono perfette per i bagni grazie alla loro capacità di conservare l’acqua.

Le piante possono aggiungere un tocco di bellezza e tranquillità al bagno, creando un ambiente più accogliente e salutare. Scegli piante che si adattano al tuo stile e alle condizioni del tuo bagno e goditi i benefici che portano nella tua routine quotidiana. 

Lascia un commento