Scegliere il colore delle pareti: mini guida anti panico

Il total white ha stancato? Spesso capita di voler un particolare colore per le pareti, ma di scontrarsi con dubbi e perplessità su quale sarà l’aspetto finale. Scegliere il colore o i colori per la propria casa è un processo delicato che deve essere seguito con cura e con attenzione perché i colori identificano la casa, così come i vestiti che indossiamo ci presentano al mondo per quello che siamo.

Nell’arredamento di interni, i colori rivestono un ruolo fondamentale nel creare l’atmosfera desiderata e influenzare il nostro umore e benessere. Scegliere i colori giusti per gli ambienti domestici può sembrare un compito complesso, ma con una comprensione basata sulla scienza dei colori, è possibile prendere decisioni consapevoli e raggiungere risultati esteticamente appaganti, fermo restando che il gusto personale o la preferenza di un colore particolare non deve cadere in secondo piano.

Considerare il mood desiderato.

Ogni colore evoca un’emozione diversa e influenza il nostro stato d’animo. Ad esempio, il blu è spesso associato alla calma e alla tranquillità, mentre il rosso può stimolare l’energia e la passione. È importante considerare il mood che si desidera creare in ogni ambiente e scegliere i colori di conseguenza. Ad esempio, tonalità più calde e vivaci possono essere adatte per le aree sociali come il soggiorno, mentre colori più rilassanti e neutri possono essere preferiti per la camera da letto. Vediamoli nel dettaglio.

Conoscere le basi della teoria dei colori.

La teoria dei colori è uno strumento essenziale per comprendere come le diverse tonalità interagiscono tra loro e con gli ambienti circostanti. I colori possono essere divisi in tre categorie principali: primari (rosso, blu, giallo), secondari (arancione, verde, viola) e terziari (ottenuti dalla mescolanza di colori primari e secondari). Apprendere la teoria dei colori aiuta a creare combinazioni armoniose e bilanciate.

Inoltre i colori si dividono in caldi e freddi.

I primi sono indicati per gli ambienti nei quali si trascorre più tempo, quindi soggiorno, living, cucina, i secondi per i locali dedicati al riposo; le scelte cromatiche devono quindi essere studiate in funzione degli ambienti nei quali dobbiamo intervenire.

Utilizzare la ruota dei colori per creare combinazioni armoniose.

La ruota dei colori è uno strumento utile per creare combinazioni armoniose e bilanciate. Le combinazioni complementari, come il blu e l’arancione, possono creare un contrasto accattivante, mentre le combinazioni analoghe, come il blu e il verde, offrono un aspetto più rilassante e coerente. Scegliere colori vicini sulla ruota dei colori per un effetto tono su tono o colori opposti per un impatto visivo maggiore.

Valutare la luce disponibile, naturale e artificiale

La luce naturale e l’ampiezza degli spazi influenzano la percezione dei colori. Ambienti ben illuminati possono supportare colori più audaci e vivaci, mentre spazi più piccoli potrebbero beneficiare di tonalità più chiare per creare un senso di apertura. È consigliabile esaminare attentamente la luce e lo spazio disponibile prima di selezionare i colori per evitare effetti indesiderati o opprimenti.  Un aspetto importante da non sottovalutare è il risultato finale che si ottiene sulle pareti quando si utilizzano fonti di luce diverse. Da quella naturale a quella artificiale infatti la qualità e la quantità di luce determina una variazione anche importante sulla resa finale del colore. Quindi il consiglio è di valutare questa caratteristica in fase di scelta del colore, ricordando che ad esempio nelle stanze rivolte a nord è preferibile utilizzare colori caldi. 

Scegliere una palette colori coerente

Una volta compresi lo scopo della stanza e le caratteristiche luminose, è il momento di creare una palette di colori coerente. E’ indicato scegliere un colore principale che funga da base per la stanza e successivamente selezionare colori complementari o tonalità più chiare o scure dello stesso colore.

L’utilizzo di troppe tonalità diverse potrebbe creare un effetto caotico. Una palette di colori ben scelta fornirà un senso di coesione e armonia nell’arredamento.

Vediamo quali sono le scelte migliori e più indicate per i vari ambienti della casa

L’ingresso, è la stanza filtro che introduce nell’abitazione e può anticipare le cromie se si troveranno nel resto della casa oppure fare da spartiacque per un contrasto deciso.

Soggiorno: per questo ambiente sono ottime le scelte che ricadono sui colori caldi e luminosi che stimolano la comunicazione e il senso di intimità.

Per la cucina vanno bene i colori che variano dai gialli ai turchesi. Il verde però è un colore che tende a bloccare la digestione.

Per la camera da letto sono indicati i colori rilassanti come il lilla e il viola, ma anche i verdi o i blu chiari e desaturati.

Per la cameretta sono preferibili colori stimolanti come il giallo o l’arancio. Il rosa può essrere accostalo ai colori freddi per scaricare la sua carica, essendo un derivato del rosso, che porta a lungo andare a nervosismo ed aggressività.

Per il bagno, via libera al bianco, colore che si associa da sempre alla purezza e all’igiene; si abbina molto bene a tutti i colori che richiamano l’acqua, senza però eccedere con colori che rischiamo di rendere troppo freddo l’ambiente.

Di seguito uno schema che sintetizza quanto detto fino ad ora. Nella planimetria che segue, per ogni ambiente è indicata la palette base da cui partire e fare le prime valutazioni.

Sperimentare con campioni di colore e texture

Prima di impegnarsi con un colore definitivo, è bene provare diverse tonalità e campioni di colore sulla parete o sugli oggetti da arredare. Osserviamo come il colore reagisce alla luce e come si integra con gli altri elementi presenti nella stanza, come i mobili e i tessuti. Inoltre, consideriamo l’uso di diverse texture per aggiungere profondità e interesse visivo alla stanza. I materiali tattili possono influire notevolmente sull’aspetto complessivo di un ambiente.

Comunque prima di applicare un colore sull’intera parete o acquistare mobili importanti, è consigliabile testare le tonalità desiderate tramite campioni. Le piccole porzioni di colore possono apparire diversamente a seconda della luce e della superficie a cui vengono applicate. Campionare i colori consente di valutare l’aspetto reale prima di prendere una decisione definitiva.

Conclusioni

La scelta dei colori nell’arredamento richiede una comprensione delle basi della teoria dei colori, una valutazione attenta del mood desiderato, delle condizioni di luce e degli spazi disponibili. Utilizzando la ruota dei colori come guida e sperimentando con campioni, è possibile creare ambienti armoniosi e personalizzati che riflettano il proprio stile e soddisfino le proprie esigenze. 

Per approfondire l’argomento è possibile scaricare la guida Interni a colori. 

Lascia un commento