Come scegliere l’illuminazione per il bagno

La scelta dell’illuminazione per il bagno dipende principalmente dalle esigenze personali e dallo stile di arredamento del bagno. Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali che possono aiutare a scegliere la giusta illuminazione per il tuo bagno e prima di tutto occorre considerare che i punti luce sono almeno due; uno per l’illuminazione di ambiente e uno per la zona dello specchio.

Inoltre, un altro fattore da considerare quando si sceglie l’illuminazione per il bagno è la luce naturale infatti la stanza da bagno può essere priva di finestre.

Ciò premesso andiamo ad approfondire gli aspetti che devono essere considerati per avere una buona illuminazione della stanza da bagno.

Come illuminare il bagno

Il primo aspetto da considerare è quindi la luminosità: il bagno dovrebbe essere ben illuminato per evitare ombre e zone buie. Una buona opzione è scegliere lampade con una luce calda e accogliente. 

Per una illuminazione di insieme si può optare per le classiche plafoniere oppure dei faretti che permettano di orientare la luce. Si può inserire anche il classico lampadario, sicuramente una scelta eclettica,  ma solo nel caso di soffitti alti e ovviamente in armonia con lo stile dell’arredamento scelto.

illuminare-bagno

Come illuminare la zona dello specchio

Ci sono diverse opzioni per illuminare la zona dello specchio del bagno, dipende dalle preferenze estetiche e dalle esigenze di illuminazione. Ecco alcune idee:

  1. Illuminazione a parete: installare una coppia di applique a parete ai lati dello specchio, a livello degli occhi, è un’opzione comune per l’illuminazione del bagno. Questo tipo di illuminazione offre una luce uniforme e non crea ombre sul viso.

  2. Illuminazione a soffitto: l’illuminazione a soffitto sopra lo specchio può essere utilizzata come unica fonte di luce o in combinazione con le applique a parete. L’illuminazione a soffitto può essere costituita da faretti incassati o da un lampadario.

  3. Illuminazione a incasso: le luci a incasso possono essere installate direttamente nel soffitto o nella parete sopra lo specchio. Questa opzione offre una luce pulita e moderna, ma potrebbe essere necessario installarne più di una per illuminare uniformemente l’intera area.

  4. Illuminazione integrata nello specchio: esistono specchi con illuminazione integrata, con faretti o strisce LED sul bordo o sul retro dello specchio stesso. Questo tipo di illuminazione è elegante e moderno e può essere controllato tramite un interruttore o un sensore di movimento. Le strisce LED possono essere applicate intorno allo specchio o sopra di esso per creare un effetto luminoso dietro lo specchio. Le strisce LED offrono anche un’illuminazione personalizzabile con diverse temperature di colore e intensità luminosa.

In ogni caso, è importante scegliere una fonte di luce che sia abbastanza luminosa da illuminare il viso in modo uniforme e senza creare ombre fastidiose.

In generale, l’illuminazione del bagno dovrebbe essere funzionale e sicura, ma anche esteticamente piacevole e in linea con lo stile dell’arredamento.

Lascia un commento