Rose quartz e Serenity: i colori Pantone 2016

Quest’anno Pantone ci sorprende presentando due colori per il 2016: Rose Quartz & Serenity.

Sono due tonalità delicate e tenui che si allontanano decisamente da quella dello scorso anno. Per Pantone questi due colori rappresentano equilibrio, una sorta di caldo abbraccio (il rosa) e contemporaneamente un senso di calma (l’azzurro) e diventano un antidoto allo stress quotidiano perché soddisfano il naturale bisogno di sicurezza e rassicurazione.

Sia che si scelga un materiale di superficie morbido o resistente, l’accostamento di Rose Quartz e Serenity induce una sensazione di calma e relax. Questa affascinante combinazione si sposa perfettamente con una varietà di finiture, che comprendono opache, metalliche e lucide. Questi toni delicati si armonizzano con facilità con altri colori medi, come il verde e il viola, i marroni ricchi e una vasta gamma di tonalità di giallo e rosa. Per un tocco di brillantezza aggiuntiva, è possibile aggiungere argento o colori vivaci.

Rose quartz e Serenity: l’eleganza del rosa e la tranquillità dell’azzurro

Rose Quartz è un delicato rosa pastello che incarna la tenerezza e la romanticità. Questo colore è perfetto per aggiungere un tocco di dolcezza agli spazi d’interni. 

Serenity è un azzurro delicato e rilassante, rappresenta la serenità e la calma. Questo colore può essere utilizzato in vari modi per creare un’atmosfera di pace negli spazi d’interni.

Vediamo come utilizzarli nell’interior design.

Per la sala da pranzo e il soggiorno, per un tocco di eleganza, può essere utilizzato sulle pareti, oppure sugli accessori come cuscini o coperte, Rose Quartz può essere utilizzato su cuscini e coperte accostato a divani e poltrone dai toni neutri come il grigio, il bianco o il beige per un aspetto sofisticato. Mentre Serenity, applicato sulle pareti crea un’atmosfera rilassante e invitante.

Per aggiungere un tocco di femminilità alla cucina, si può utilizzare Rose Quartz o Serenity come colore base per le pareti, oppure di accento per le stoviglie, gli elettrodomestici, o i tessuti.

Per li bagno possono essere utilizzati con estrema facilità entrambi i colori, sia per le piastrelle oppure come dettagli decorativi come asciugamani e tappeti. In entrambi i casi il risultato sarà uno spazio rilassante e delicato.

Rose Quartz e Serenity: abbinamenti con altri colori

Entrambi i colori, Rose Quartz e Serenity, oltre ad abbinarsi bene tra loro, creando un look elegante e armonioso, possono essere combinati con altre tonalità per aggiungere profondità e varietà all’interior design. Abbinati con il grigio creano una sensazione di neutralità ed eleganza all’ambiente.

Con il bianco creano un contrasto pulito e luminoso, rendendo il design degli interni fresco e arioso.

Aggiungere tocchi di oro o rame con accessori come lampade, specchi o cornici può dare un tocco di lusso all’ambiente.

Il verde menta si abbina bene con entrambi i colori, aggiungendo una nota fresca e vivace all’arredamento.

In conclusione, i colori Pantone 2016, Rose Quartz e Serenity, hanno aperto nuove prospettive nel mondo del design d’interni. Questi toni delicati possono essere utilizzati in modo creativo per creare ambienti eleganti, romantici e tranquilli. 

Lascia un commento