5 idee semplici per arredare la tua casa

Quante volte hai desiderato una casa più accogliente e che parlasse di te? Quante volte ti sei scontrata con dubbi che non ti hanno dato la possibilità di esprimerti come avresti voluto. Vuoi per la scelta dello stile, vuoi per i colori. Oggi, la maggior parte delle abitazioni ha molti punti punti deboli; stanze piccole e poco illuminate, arredi che non puoi sostituire nel breve termine, vincoli dettati dal proprietario di casa (se vivi in affitto). Tutto questo non fa altro che aumentare la tua frustrazione e tu continui a vivere in una casa che fatichi a chiamare casa.

Per questo oggi voglio proporti 5 idee che possono esseri di ispirazione per trasformare la tua casa senza stravolgerla e soprattutto velocemente e con bassissimi investimenti.

INGRESSO. E’ uno spazio importate e imprescindibile, ma spesso non lo si trova quasi più. Le case sono sempre più piccole e questo spazio viene sacrificato per una zona giorno (spesso con angolo cottura) più spaziosa. Se questo è il tuo caso, allora crea un ingresso!. Non è necessario molto spazio, ti basta un piano di appoggio (mensola, consolle, mobile contenitore) e uno specchio. Completalo con accessori ricercati e particolari e il gioco è fatto.img

img

CUCINA. Fulcro della casa e punto di incontro e riunione. Magari non ci fai caso ma controlla se l’illuminazione del tavolo e dei piani di lavoro è sufficiente e corretta ed eventualmente intervieni con piccoli accorgimenti. Ecco delle semplici idee che donano carattere all’ambiente. Riponi gli oggetti che utilizzi meno e dedica del tempo per una costante operazione di riordino. Scegli un colore per gli accessori che si sposi con quello dominate. Se vuoi puoi leggere questo post nel quale ti fornisco una base cromatica da cui partire, la più adatta ad ogni ambiente della casa.

img

SOGGIORNO. Se è piccolo pensa in verticale. Sfrutta le altezze per organizzare i contenitori. Se ami ricevere gli amici, scegli arredi ripiegabili da usare all’occorrenza. Pensa ad una particolare decorazione che potrebbe focalizzare l’attenzione; una carta da parati, o un pannello decorativo.

 

img

img

CAMERA DA LETTO. Inserisci tessili che si armonizzino. Capita di vedere tessuti diversi che non si integrano tra di loro creando ambienti dall’aspetto pesante. Questo è l’anno dei colori caldi che richiamano la terra. Sceglili per la tua camera da letto e vedrai trasformarla.

img

BAGNO. Elimina il troppo. Lascia a portata di mano solo ciò che usi quotidianamente e riponi il resto. Sono perfetti i cesti o i maxi cassetti. Oltre ad un bagno più ordinato, farai meno fatica mentre pulisci. La base cromatica farà poi da guida per la scelta degli accessori.

img

Procedere a piccoli passi, senza pretendere che tutto sia a posto subito, ti dà la possibilità di ottenere risultati migliori. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per definire uno spazio perché è solo mettendo a fuoco quali sono le tue reali esigenze (e desideri) che arrivi a ciò che hai sempre sognato.

Lascia un commento