Dividere un ambiente senza usare la muratura

Nel corso della vita può capitare che per svariati motivi sia necessario intervenire sulla suddivisone interna degli spazi di casa per ottimizzare la distribuzione e la fruizione degli ambienti. Solitamente, si pensa immediatamente alla realizzazione di separazioni permanenti tramite l’uso di murature o cartongesso.
Tuttavia, queste soluzioni comportano procedure burocratiche comunali 
e catastali, che inevitabilmente prolungano i costi e risultano permanenti nel tempo.

Tuttavia, se occorre suddividere l’ampio e dispersivo soggiorno per creare un home office o dividere una camera da letto per creare aree distinte per i figli, oppure se in un monolocale si vuole separare la zona giorno dalla zona notte, esiste un’alternativa: l’utilizzo di mobili.

L’uso strategico dei mobili o sistemi di arredo consente di suddividere gli ambienti in base alle singole esigenze. Di seguito sono riportati alcuni esempi che possono essere utili e di ispirazione.

1|2|3|4|

Prima di procedere con la realizzazione di una divisione in un ambiente occorre valutare la qualità e quantità di luce naturale di cui si dispone. Per esempio devi dividere in due aree un locale, entrambe le zone devono godere della luce naturale diretta, per questo motivo se si dispone di un’unica finestra occorre utilizzare una struttura aperta che lasci passare la luce.

Queste sono solo alcune delle infinte possibilità che abbiamo a disposizione per realizzare una suddivisone ottimale degli ambienti. Le soluzioni sono molteplici e uniche per ogni ambiente. Se hai una esigenza particolare e desideri un progetto su misura, contattami. Sarò felice di aiutarti!

Lascia un commento